Apro questo blog con un primo post con una piccola guida sul pala Retribution versione PvE.
Allora il paladino retribution è un dps melee che utilizza un arma a due mani.
La cosa principale del paladino è che una classe di supporto che oltre a fare un discreto dps potenzia anche le altre classi attraverso vari buff indiretti e diretti.
La spec base è la seguente:
basic specCon questa build rimangono 6 punti da distribuire più o meno a piacere del personaggio.
Statistiche:Il paladino ha una solo statistica importante che è la forza più alta è meglio è! naturalmetne prima di aumentare a dismisura la strength bisogna cappare due cose:
la
hit e la
expertise, il cap per la hit rating è 263 in percentuale è 8%, mentre l'expertise rating ha un cap di 214, che in percentuael corrisponde a 6,5%.
Questi valori sono molto importanti perchè il non colpire un target per un paladino è grave dato che si rideve aspettare il CD di quell'abilità per poterla riusare.
Rotation:La rotation del paladino retribution è descrivibile in un acronimo: FCFS (First Come First Serve) questo acronimo non dice altro che la prima spell disponibile è la prima che deve essere usata, anche se per migliorare il dps (e non di poco) esiste un ordine ben preciso che è il seguente:
Hammer of Wrath (HoW) >
Crusader strike (CS) >
Judgement >
Divine storm (DS) >
Consecration >
Exorcism >
Holy WrathDato che Exorcism critta sempre nel caso in cui il target è un undead, lo sposterei alla stessa priorità del DS nel suddetto caso.
Seal: Il seal da utilizzare è il
Seal of Vengeance(per l'orda il Seal of Corruption) questo seal non fa altro che applicare degli stack (sino a un massimo di 5) al target, questi stack hanno un duplice effetto: uno, hanno un debuff che infliggono danno nel tempo, due, aumenta il danno fatto proporzionalmente al numero di stack:
Stack Number || Dano incrementato
1 ------------------> 6.6%
2 ------------------> 13.2%
3 ------------------> 19.8%
4 ------------------> 26.4%
5 ------------------> 33%
Vedendo questa tabella si nota come con pochi stack il danno aumentato è molto basso, infatti, sui trash mob non si usa il Seal of Vengeance ma si utilizza il
seal of command il quale permette di colpire più bersagli contemporaneamente e quindi rimanere con un buon dps!
Glyphs: I migliori glyphs per i paladini retribution sono quattro:
Glyph of Judgement(+10% al danno dei judgement),
Glyph of Seal of Vengeance(aumenta l'expertise),
Glyph of Exorcism(+20% al danno dell'exorcism),
Glyph of Consecration(ne aumenta la durata di due secondi); io personalmente utilizzo solo i primi tre. Tra questi Glyph il più importante a mio parere è il Glyph of Seal of Vengeance che quando da un bel po ti expertise quando attivi il relativo seal, in questo modo si possono usare più gemme per la strength al posto di quelle per cappare lexpertise.
Come glyphs minori invece ci sono
Glyph of Sense Undead,
Glyph of Blessing of Might e
Glyph of Lay on Hands il primo risulta utile contro gli undead, infatti attivando la
sense undead il danno verso di loro è incrementato dell'1%, non è molto ma meglio di niente.
Gems: La prima cosa importante da sottolineare per il paladino è che non serve sempre rispettare il colore delle gemme, comunque:
red e prismatic:
Bold Cardinal Ruby,yellow:
[Etched Ametrine] o
[Inscribed Ametrine]blue:
Sovereign DreadstoneCome detto prima di solito conviene sostituire le gemme blu con le rosse anche non prendendo il bonus.
Una cosa molto imporatnte è utilizzare la gemma
Relentless Earthsiege Diamond, anche se a prima vista puo sembra non la migliore di fatto lo è, se la paragoniamo con
Chaotic Skyflare Diamond vedremo che le statistiche che da sono minori(21 di crtical strike è di certo meglio di 21 agility per un paladino) ma bisogna guardare al di la infatti per la seconda gemma servono due gemme blu, e queste non sono good per un paladino retri, mentre la prima meta gemma nedda una gemma di ogni colore, quindi gemmate
Relentless Earthsiege Diamond e GG!!!
Consigli:
La prima cosa è di utilizzate assolutamente
pally power è un add-on importantissimo e permette l'assegnazione dei blessing nei raid e nei party, velocizza di molto l'assegnazione (di solito ad inizio raid viene scelto uno che lo configura e il resto esegue)
In caso di presenza di più paladini mettetevi d'accordo con gli altri su quale judgement utilizzare in modo da sfruttarne tutti.
Anche se non siete un ladro attaccate sempre da dietro o di lato in modo da evitare i block.
Comprate il prima possibile
Libram of Valiance, ha una possibilà di proccare intorno al 75% e da un +200 alla forza che non è poco.
Come professioni l'accoppiata migliore è
blacksmith e
jewelcrafting, la prima permette di crearsi due prismatic socket: sui guanti e sui bracciali, mentre la seconda professione permette di utilizzare gemme speciali (prismatic) che danno molta più forza rispetto alle gemme normali; naturalmente tenere tutte e due le professioni è difficile e dispendioso sopratutto da skillare, quindi anche
mining con una delle due va bene.